Menu principale:
LA CITTA’
Moncalieri, come numero di abitanti, è la quinta città del Piemonte ed è la prima della provincia di Torino, naturalmente dopo il capoluogo. Ha un territorio molto vasto, ben 47,63 chilometri quadrati, e per attraversarla in lungo e in largo, nella sua pianura e nella sua collina, richiede un vero e proprio lungo viaggio.
Forse pochi sono quelli tra i suoi quasi sessantamila abitanti che possono dire di conoscerla in tutta la sua estensione. Dai confini con Torino ai confini con Cambiano, Carignano, La Loggia, Nichelino, Pecetto, Trofarello, Villastellone e Vinovo sono quasi incalcolabili i chilometri che si percorrono per visitare una serie infinita di luoghi di rara bellezza.
Strade, vicoli, sentieri nel verde fitto, da percorrere su di un mezzo a motore o pedalando o camminando, tra veri e propri piccoli paradisi terrestri, la rendono affascinante a chi sceglie di conoscerla più a fondo e indimenticabile a coloro che hanno imparato ad amarla.
Arrivando a Moncalieri, da qualunque punto cardinale si provenga, ci si ritrova a destra o a sinistra l'imponente e inconfondibile sagoma del Monviso e dall'altra parte la magnifica e secolare struttura del Castello, con le sue mura e i suoi bastioni, che sono lì ad aspettarci rassicuranti come nostrane Colonne d'Ercole, quasi a confermarci di essere tornati a casa.
ESPLORIAMO INSIEME I BORGHI DELLA CITTA'
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------